Saludecio

Saludecio è una località storica cui si accede da due diverse porte: la porta Marina, che si apre verso Cattolica e la porta Montanara, che si apre verso Urbino e l’appennino. Un piccolo borgo raccolto tra le sue antiche mura tipicamente rinascimentali, che in centro racchiude diverse abitazioni storiche, realizzate con mattoni in cotto.

Saludecio è nota in Italia per il famoso Festival dell’ Ottocento, una festa che coinvolge tutto il paese nell’antica rappresentazione della sua storia. ui osterie e artisti di strada allettano gli occhi, la mente e le papille gustative dei turisti che scelgono di vivere questo appuntamento unico.
Un mondo affascinante fatto di feste, mostre, e murales realizzati, in genere, sulla falsariga del tema del festival.

Dalla porta Marina si scorge l’incantevole torre del Trecento, con i suoi archi e le merlature della terrazza panoramica, dalla quale si vedepiazza Beato Amato Ronconi, sede del palazzo Comunale, dallo stile neoclassico e l’Osservatorio Copernico.

Saludecio dista davvero poco da Cattolica, in provincia di Rimini, un piccolo borgo che è avvolto in modo affascinante dalle colline della Val Conca, che dista solo pochi chilometri dal confine con le Marche e meritevole di una visita, magari congiunta.

Tra gli altri resti medievali che possiamo trovare c’è la chiesa di San Biagio, un piccola cattedrale del ‘700, che contiene una grande ricchezza artistica che si snocciola tra le opere d’arte di grande valore come quelle sacre del ‘600, del ‘700 e dell’’800, per esempio la “Madonna della Consolazione” di Giuseppe Soleri Brancaleoni.

Dalla rocca che fu, ora si rinviene il Palazzo municipale, sede comunale. Altro interessante edificio è Palazzo Albini, che ogni anno vede realizzarsi “l’Ottocento Festival”, organizzato generalmente nella prima metà di agosto.

Preventivo Gratuito

Richiedi ora un preventivo gratuito senza impegno,
il nostro responsabile commerciale ti ricontatterà
nel più breve tempo possibile!

Preventivo Gratuito

Richiedi ora un preventivo gratuito senza impegno, il nostro responsabile commerciale ti ricontatterà nel più breve tempo possibile! TI ASPETTIAMO!

Preventivo Gratuito

Richiedi ora un preventivo gratuito senza impegno, il nostro responsabile commerciale ti ricontatterà nel più breve tempo possibile! TI ASPETTIAMO!

Scopri le Offerte disponibili

Torna su